VISUALIZZA sulla mappa:

Home Page » Monitoraggio Opere » Settori » Ferrovia di connessione al Gottardo: gronda nordest (quadruplicamento Chiasso-Monza)
Stampa pagina

Ferrovia di connessione al Gottardo: gronda nordest (quadruplicamento Chiasso-Monza)

ultimo aggiornamento: 17/02/2017
settore: Ferrovie

Descrizione Progetto

Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo collegamento ferroviario ad Alta Capacità Lugano-Milano, in sinergia con il progetto svizzero, denominato AlpTransit, di realizzazione di una “ferrovia di pianura” per il transito delle merci tra l’Italia e il nord Europa. RFI ha individuato la direttrice di Como-Chiasso che va verso Seregno-Milano quale asse per la nuova linea. In particolare, la linea è lunga circa 37 km di cui 15 in variante, 14 in affiancamento e 8 di interconnessioni. A Seregno si ha l’interconnessione con il progetto di nuovo collegamento verso Treviglio/Bergamo, costituito da un potenziamento della linea esistente fino a Lesmo/Carnate e da una nuova tratta da costruire da Lesmo/Carnate a Levate, per connettersi sulla linea Bergamo-Treviglio.

Soggetti coinvolti

- RFI - Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti - Regione Lombardia - Ministero dell'Ambiente - Ministero per i Beni culturali

Cronoprogramma

2023
2019
2030
in grave ritardo

Dettagli prossima fase

Avvio progetto definitivo

Copertura finanziaria

  • Disponibili 0 Milioni di €
  • Non ancora disponibili 1.412 Milioni di €

Stato di avanzamento del progetto

Stato Progettazione

Proposta/programmato

Progettazione

L'istruttoria per il Ministero delle Infrastrutture sul progetto preliminare predisposto da RFI nel 2003 è sospesa. Si segnala che, sulla base delle verifiche effettuate congiuntamente dalle ferrovie italiane e svizzere relative ai flussi di traffico generati dall'attivazione del tunnel del Gottardo, è stato concordato che la domanda aggiuntiva potrà essere soddisfatta dall'adeguamento tecnologico dell'intera linea Chiasso-Seregno-Monza-Milano almeno fino al 2030.

Costo dell'Opera

1.412.000.000

Dettaglio Costi

Finanziamenti disponibili

0

Dettaglio Finanziamenti

L'intervento è inserito nel Contratto di Programma 2012-2016 tra RFI e Ministero delle Infrastrutture.

Criticità

Finanziarie

L'opera non dispone al momento di finanziamenti per il completamento della progettazione definitiva e per la fase realizzativa.

Galleria fotografica