VISUALIZZA sulla mappa:

Home Page » Monitoraggio Opere » Settori » Interporto di Novara C.I.M. Spa: potenziamento
Stampa pagina

Interporto di Novara C.I.M. Spa: potenziamento

ultimo aggiornamento: 11/03/2020
settore: Piattaforme logistiche intermodali

Descrizione Progetto

L’interporto di Novara (Centro Intermodale Merci di Novara, CIM Spa) è un terminal di fondamentale importanza per le relazioni commerciali tra il Nord Ovest italiano, il Mediterraneo e l’Europa Centro Orientale, in quanto posizionato all’incrocio tra il Corridoio Mediterraneo e il Corridoio Genova-Rotterdam.
Dal punto di vista dei collegamenti, il CIM si trova in prossimità dell’Autostrada A4 Torino-Milano alla quale è collegato mediante la Tangenziale di Novara. Inoltre, l’aeroporto di Malpensa dista soli 31 km e può essere raggiungibile direttamente attraverso la SS341. Attualmente, la gestione del terminal, e delle relative attività di handling, è affidata a Eurogateway Srl, società collegata a CIM Spa, la quale gestisce anche il terminal intermodale di Novara Boschetto. Si sta rafforzando sempre più la sua posizione di primario livello nel panorama degli interporti italiani soprattutto per quanto riguarda l’attività intermodale che, con riferimento ai traffici verso il nord Europa (in particolare Belgio e Olanda) con circa 250 treni a settimana, si posiziona come secondo terminal intermodale a livello nazionale. Sono insediate oltre 40 aziende che danno lavoro a più di 750 persone, tra diretti e indiretti, e offre circa 76.000 mq di magazzini per la logistica. 

Il 2019 è stato un anno di transizione a seguito delle dismissioni delle partecipazioni dei soci pubblici (Comune di Novara e Provincia prima, e Finpiemonte Partecipazioni e SI.TO Spa poi) e l’acquisizione delle quote di maggioranza della società Combiconnect Srl, controllata da Hupac Spa. Le aree di sviluppo s’articolano verso nuove strutture destinate alla logistica, nuove tecnologie hardware e software di ultima generazione e all’adeguamento agli standard europei dei terminal Cim Ovest e Boschetto.

Ad oggi sono tre i progetti che riguardano Novara e che sono stati confermati, a fine 2019, dall'Assessore Regionale ai Trasporti e dal sindaco di Novara in occasione di un incontro con l'amministratore delegato di Rfi:

  • il "baffo ferroviario" a Nord che consentirà di liberare la linea Novara - Domodossola dai convogli dei treni merci che verranno deviati verso il Boschetto. La fine dei lavori è prevista per il 2024-2025.
  •  rafforzamento dell'Auostrada Viaggiante con spostamento del terminale in un ambito più funzionale ;

  • i nuovi fasci ferroviari da 750 metri di lunghezza idonei alla movimentazione dei treni europei di ultima generazione all'interno dello scalo Boschetto. Lo scalo merci di Novara Boschetto è oggetto di un finanziamento per l'implementazione da parte di Rfi e l'opera è sostanzialmente già finanziata.

Tali interventi si rendono necessari sempre più anche a causa dei nuovi traffici scaturiti dall’apertura del Gottardo, e in prospettiva dallo sblocco definitivo dei lavori per il corridoio Mediterraneo e per la conclusione del Ceneri e in particolare del Terzo Valico. 

 

 

 

Soggetti coinvolti

Comiconnect Srl (Hupac Spa), SATAP Spa, Ministero dei trasporti e delle Infrastrutture, Rfi, CIPE.

Cronoprogramma

---
---
---
---

Copertura finanziaria

  • Disponibili 0 Milioni di €
  • Non ancora disponibili 0 Milioni di €

Stato di avanzamento del progetto

Stato Progettazione

Progetto definitivo

Progettazione

Ad oggi sono tre i progetti che riguardano Novara e che sono stati confermati, a fine 2019, dall'Assessore Regionale ai Trasporti e dal sindaco di Novara in occasione di un incontro con l'amministratore delegato di Rfi:

  • il "baffo ferroviario" a Nord che consentirà di liberare la linea Novara - Domodossola dai convogli dei treni merci che verranno deviati verso il Boschetto. La fine dei lavori è prevista per il 2024-2025.
  •  rafforzamento dell'Auostrada Viaggiante con spostamento del terminale in un ambito più funzionale ;

  • i nuovi fasci ferroviari da 750 metri di lunghezza idonei alla movimentazione dei treni europei di ultima generazione all'interno dello scalo Boschetto. Lo scalo merci di Novara Boschetto è oggetto di un finanziamento per l'implementazione da parte di Rfi e l'opera è sostanzialmente già finanziata.

Costo dell'Opera

0

Dettaglio Costi

-

Finanziamenti disponibili

0

Dettaglio Finanziamenti

Lo scalo merci di Novara Boschetto è oggetto di un finanziamento per l'implementazione da parte di Rfi e l'opera è sostanzialmente già finanziata.

Criticità

Politiche

-

Tecniche

-

Finanziarie

-