Nodo stradale di Milano: potenziamento strada provinciale Cassanese

ultimo aggiornamento: 11/03/2024 | settore: Viabilità
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Descrizione Progetto

La SP 103 Cassanese si identifica come percorso di uscita da Milano (Lambrate), collegato con la tangenziale est, verso la Provincia di Bergamo. Il progetto di potenziamento prevede 4 corsie per due carreggiate, in trincea nel territorio di Pioltello, da Segrate fino all'incrocio con la SP 39 della Cerca e con la futura tangenziale est esterna di Milano.

Soggetti coinvolti

Regione Lombardia, Provincia di Milano, Rete Ferroviaria Italiana, Comune di Milano, Società Autostrade Serravalle-Milano Tangenziali, Comuni di Segrate e di Pioltello, Società Brebemi

Cronoprogramma

2008
2025
2025
in ritardo

Dettagli prossima fase

conclusione lavori

Copertura finanziaria

  • Disponibili 337 Milioni di €
  • Non ancora disponibili 0 Milioni di €

Stato di avanzamento del progetto

Stato Progettazione

Lavori in corso

Progettazione

Gli interventi riguardano:

1) il potenziamento degli svincoli di Lambrate, di cui sono state aperte due rampe tra novembre e dicembre 2012 e 4 rampe nel corso del 2013, mentre nel mese di aprile 2014 si è proceduto alla completa apertura dello svincolo nella nuova configurazione finale;

2) il potenziamento dell’accesso al terminal intermodale di Segrate, con la variante sulla Cassanese (1,3 km prevalentemente in trincea che connettono lo svincolo di Lambrate della tangenziale Est al terminal di Segrate), i cui lavori sono interrotti a causa dell’innalzamento della falda. In conseguenza di ciò nel 2013 sono state approvate la perizia di variante tecnica e l’integrazione al progetto, e nel 2014 è stato individuato in via provvisoria il raggruppamento aggiudicatario per la realizzazione degli interventi. Nell’agosto 2015 il CIPE ha approvato il piano economico e finanziario della Società Serravalle con il quale viene confermato l’intervento a suo carico. I lavori, che erano stati avviati nel dicembre 2017,  sono stati completati nell’autunno 2021, ma per l’apertura al traffico occorre attendere sia il collaudo tecnico-amministrativo, in corso, sia la definizione dell’innesto con gli altri lotti da realizzare e con la viabilità esistente; 

3) il raddoppio della tratta da Segrate a Pioltello, per il quale il 25 febbraio 2009 Regione Lombardia, Provincia di Milano, Comune di Segrate e Gruppo Immobiliare IBP hanno sottoscritto un accordo di programma che prevede da un lato lo sviluppo immobiliare dell'area ex-dogana a Segrate e di altre aree in prossimità della Rivoltana e dell'aeroporto di Linate, dall'altro la realizzazione del secondo lotto della Cassanese, nonchè il potenziamento della Rivoltana. Il progetto è stato approvato con prescrizioni dal CIPE l’8 agosto 2013 e la relativa delibera è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 15 gennaio 2014. Nel maggio 2018 la Città Metropolitana di Milano ha approvato il progetto esecutivo dell’opera e nel luglio 2018 è stato sottoscritto tra Regione Lombardia, Città Metropolitana di Milano, Comune di Segrate e Westfield Milan il secondo atto integrativo all’accordo di programma per la definizione degli interventi infrastrutturali connessi alla realizzazione degli insediamenti commerciali nell’area ex Dogana di Segrate per un  costo di 134,3 milioni a carico di Westfield Milano per la realizzazione della Cassanese bis e 17 milioni a carico di Regione Lombardia e Comune di Segrate connessi alle attività di occupazione temporanea e di esproprio. Nella prima metà del 2019 sono stati portati a termine gli espropri da parte di Città Metropolitana di Milano che nel luglio 2019 ha potuto consegnare allo sviluppatore immobiliare le aree espropriate.  Westfield Milano, che in base agli accordi presi ha assunto il ruolo di stazione appaltante ad inizio 2020 ha pubblicato bandi di gara per la realizzazione dell’opera. Tuttavia, il 25 giugno 2020 il Ministero dell’Ambiente nell’ambito del parere per la verifica di attuazione ha emanato un decreto contenente rilevanti prescrizioni di modifica progettuale che Regione Lombardia, Città Metropolitana di Milano, Comune di Segrate e Westfield Milano hanno impugnato davanti al TAR. Successivamente, la parte più rilevante delle prescrizioni viene sospesa dal TAR in via cautelare, e nel 2021 il Ministero dell’Ambiente ritira le ulteriori e rilevanti prescrizioni al progetto definitivo dell’opera. Westfield Milano in qualità di soggetto attuatore, sempre nel corso del 2021 ha così potuto procedere con l’aggiudicazione del bando di gara. I lavori sono stati avviati nel 2022 e hanno un avanzamento del 44%. La conclusione è prevista per il 2025.

4) il raddoppio della tratta da Pioltello a Melzo, intervento a carico del concessionario della nuova autostrada Brescia-Milano (Brebemi), i cui lavori, iniziati nel 2011, sono stati ultimati alla fine del 2014.

Costo dell'Opera

337.300.000

Dettaglio Costi

45 milioni è il costo degli svincoli di Lambrate.

68 milioni è il costo della tratta di accesso al terminal intermodale di Segrate

151,3 milioni è il costo della tratta Segrate-Pioltello

73 milioni è il costo del potenziamento Pioltello-Melzo.

Finanziamenti disponibili

337.300.000