VISUALIZZA sulla mappa:

Home Page » Monitoraggio Opere » Settori » Tangenziale di Torino (S.A.T.T.): ammodernamento e adeguamento
Stampa pagina

Tangenziale di Torino (S.A.T.T.): ammodernamento e adeguamento

ultimo aggiornamento: 17/04/2020
settore: Viabilità

Descrizione Progetto

Il SATT (Sistema Autostradale Tangenziale Torinese) è un semicerchio autostradale che si sviluppa ai margini dell’area metropolitana torinese e raccorda tra di loro le diverse autostrade che convergono sulla capitale subalpina:

- a nord la A5 Torino – Ivrea e la A4 Torino – Milano;

- ad ovest la A32 Torino – Bardonecchia;

- a sud la A6 Torino – Savona ed a est la A21 Torino – Piacenza.

Il SATT costituisce un nodo essenziale nell’ambito dell’itinerario internazionale che, attraverso il Traforo del Fréjus, unisce l’est e l’ovest europeo a sud della catena alpina (corridoio 5).

Oltre a questa funzione di ausilio alla mobilità a larga percorrenza, il SATT svolge un importante ruolo di collegamento tra i Comuni limitrofi e l’agglomerato urbano torinese, grazie alla presenza di numerosi svincoli di raccordo con la viabilità ordinaria.

I tronchi che costituiscono la A55 sono:

- la tangenziale Nord dal casello di Settimo Torinese siano all’imbocco della A32 Torino- Bardonecchia;

- la tangenziale sud dall’uscita “Corso Francia” sino all’uscita “Santena”;

- il raccordo della Falchera;

- la diramazione per Moncalieri;

- il raccordo di Corso Regina Margherita;

- il raccordo di Corso Orbassano;

- l’autostrada per Pinerolo nella direzione delle valli del Pellice e del Chisone e delle stazioni turistiche del comprensorio del Sestrière.

Soggetti coinvolti

ATIVA SpA, concessionaria dell’ANAS del Sistema Autostradale Tangenziale di Torino (S.A.T.T.).

Cronoprogramma

2008
---
---
---

Dettagli prossima fase

Ad oggi risultano in corso i seguenti interventi:
- adeguamento delle protezioni laterali lungo il ponte sul Torrente Sangone – FASE 2 all’altezza dell’uscita “Drosso”;
- adeguamento sismico del ponte sul fiume Po sulla diramazione per Moncalieri;
- adeguamento sopraelevata – FASE 1 sulla diramazione per Moncalieri.
E' in programma, invece, l'adeguamento delle protezioni laterali lungo il ponte sulla Dora Riparia poco prima della diramazione per la Torino- Bardonecchia.

Copertura finanziaria

  • Disponibili 0 Milioni di €
  • Non ancora disponibili 0 Milioni di €

Stato di avanzamento del progetto

Stato Progettazione

Lavori in corso

Progettazione

Gli interventi che interessano la A55 sono:

- adeguamento delle protezioni laterali lungo il ponte sulla Dora Riparia poco prima della diramazione per la Torino- Bardonecchia;

- adeguamento delle protezioni laterali lungo il ponte sul Torrente Stura all’altezza dell’uscita “Borgaro”;

- adeguamento delle protezioni laterali lungo il ponte sul Torrente Sangone – FASE 2 all’altezza dell’uscita “Drosso”;

- riqualificazione strutturale e stradale della tratta Po- Chisola;

- adeguamento barriera di esazione di Trofarello;

- adeguamento sismico del ponte sul fiume Po sulla diramazione per Moncalieri;

- adeguamento sopraelevata – FASE 1 sulla diramazione per Moncalieri.

A questi si aggiungono nuovi investimenti sull’adeguamento dei sistemi per lo smaltimento delle acque piovane ed interventi di risanamento acustico.

Costo dell'Opera

0

Dettaglio Costi

Finanziamenti disponibili

0

Galleria fotografica