Il SATT (Sistema Autostradale Tangenziale Torinese) è un semicerchio autostradale che si sviluppa ai margini dell’area metropolitana torinese e raccorda tra di loro le diverse autostrade che convergono sulla capitale subalpina:
- a nord la A5 Torino – Ivrea e la A4 Torino – Milano;
- ad ovest la A32 Torino – Bardonecchia;
- a sud la A6 Torino – Savona ed a est la A21 Torino – Piacenza.
Il SATT costituisce un nodo essenziale nell’ambito dell’itinerario internazionale che, attraverso il Traforo del Fréjus, unisce l’est e l’ovest europeo a sud della catena alpina (corridoio 5).
Oltre a questa funzione di ausilio alla mobilità a larga percorrenza, il SATT svolge un importante ruolo di collegamento tra i Comuni limitrofi e l’agglomerato urbano torinese, grazie alla presenza di numerosi svincoli di raccordo con la viabilità ordinaria.
I tronchi che costituiscono la A55 sono:
- la tangenziale Nord dal casello di Settimo Torinese siano all’imbocco della A32 Torino- Bardonecchia;
- la tangenziale sud dall’uscita “Corso Francia” sino all’uscita “Santena”;
- il raccordo della Falchera;
- la diramazione per Moncalieri;
- il raccordo di Corso Regina Margherita;
- il raccordo di Corso Orbassano;
- l’autostrada per Pinerolo nella direzione delle valli del Pellice e del Chisone e delle stazioni turistiche del comprensorio del Sestrière.
ATIVA SpA, concessionaria dell’ANAS del Sistema Autostradale Tangenziale di Torino (S.A.T.T.).
Gli interventi che interessano la A55 sono:
- adeguamento delle protezioni laterali lungo il ponte sulla Dora Riparia poco prima della diramazione per la Torino- Bardonecchia;
- adeguamento delle protezioni laterali lungo il ponte sul Torrente Stura all’altezza dell’uscita “Borgaro”;
- adeguamento delle protezioni laterali lungo il ponte sul Torrente Sangone – FASE 2 all’altezza dell’uscita “Drosso”;
- riqualificazione strutturale e stradale della tratta Po- Chisola;
- adeguamento barriera di esazione di Trofarello;
- adeguamento sismico del ponte sul fiume Po sulla diramazione per Moncalieri;
- adeguamento sopraelevata – FASE 1 sulla diramazione per Moncalieri.
A questi si aggiungono nuovi investimenti sull’adeguamento dei sistemi per lo smaltimento delle acque piovane ed interventi di risanamento acustico.