VISUALIZZA sulla mappa:

Home Page » Monitoraggio Opere » Settori » Nodo stradale di Milano: potenziamento strada provinciale Rivoltana
Stampa pagina

Nodo stradale di Milano: potenziamento strada provinciale Rivoltana

ultimo aggiornamento: 05/03/2015
settore: Viabilità

Descrizione Progetto

La SP 14 Rivoltana si identifica come percorso di uscita da Milano (Linate), collegato con la tangenziale est, verso la Provincia di Bergamo. Il progetto di potenziamento elaborato dalla Provincia prevede l’allargamento a 4 corsie del tratto compreso tra Segrate e la SP 39 della Cerca.

Soggetti coinvolti

Provincia di Milano società Brebemi

Cronoprogramma

2011
---
2014
in linea col programma

Copertura finanziaria

  • Disponibili 102 Milioni di €
  • Non ancora disponibili 18 Milioni di €

Stato di avanzamento del progetto

Stato Progettazione

Opera completata

Progettazione

La riqualificazione in sede della Rivoltana da Milano a Segrate rientra nell'ambito dell'Accordo di Programma che Regione Lombardia, Provincia di Milano, Comune di Segrate e Gruppo Immobiliare IBP hanno sottoscritto il 25 febbraio 2009 relativo da un lato allo sviluppo immobiliare dell'area ex-dogana a Segrate e di altre aree in prossimità della Rivoltana e dell'aeroporto di Linate, dall'altro alla realizzazione del secondo lotto della Cassanese, nonchè al potenziamento della Rivoltana. Il progetto è stato approvato con prescrizioni dal CIPE l’8 agosto 2013 e si è in attesa della pubblicazione della delibera. I lavori per la riqualificazione in sede della Rivoltana da Segrate a Vignate, a carico della società Brebemi, sono stati avviati nel 2011 e si sono conclusi nel luglio 2014.

Costo dell'Opera

119.500.000

Dettaglio Costi

37,5 milioni è il costo della tratta Milano-Segrate; 82 milioni è il costo della tratta da Segrate a Vignate, compresa la variante di Liscate.

Finanziamenti disponibili

101.500.000

Dettaglio Finanziamenti

15,75 milioni di euro a testa sono i finanziamenti di Regione Lombardia e Provincia di Milano, mentre 3 milioni a testa sono i finanziamenti di società IBP e Comune di Segrate. 82 milioni è il finanziamento della parte a carico di Brebemi.

Criticità

Finanziarie

Occorre reperire i finanziamenti mancanti per il potenziamento della tratta tra Milano e Segrate previsti nell'AdP per lo sviluppo immobiliare dell'area ex dogana.