VISUALIZZA sulla mappa:

Home Page » Monitoraggio Opere » Settori » Autostrada Ferroviaria Alpina AFA
Stampa pagina

Autostrada Ferroviaria Alpina AFA

ultimo aggiornamento: 11/03/2020
settore: Piattaforme logistiche intermodali

Descrizione Progetto

L’Autostrada Ferroviaria Alpina (società partecipata da Trenitalia e Sncf) è un servizio infrastrutturale per il trasporto combinato strada rotaia tra Orbassano Terminal, nell'alta valle della Maurienne, e Aiton Terminal attraverso la galleria ferroviaria del Frejus ed è un collegamento ferroviario lungo 175 chilometri con possibilità di trasporto accompagnato o non accompagnato dell'intero autoarticolato, del solo trattore o del solo semirimorchio.

Il progetto dell'Autostrada Ferroviaria Alpina sulla tratta Orbassano - Aiton nasce nel 2001 a seguito di una serie di incontri bilaterali dei governi di Italia e Francia al fine di trovare soluzioni alternative di trasporto più sicure, soprattutto per le merci pericolose, e sostenibili rispetto alla strada per l'attraversamento delle Alpi attraverso i trafori alpini (questo anche a seguito dell'incidente avvenuto il 24 marzo 1999 nel tunnel del Monte Bianco). L'Autostrada Ferroviaria Alpina entra, di fatto, in servizio nel 2004, dopo la sperimentazione del trasporto combinato strada-rotaia sulla tratta Orbassano - Aiton.

Dal 2004 a novembre 2018 l'Autostrada Ferroviaria Alpina ha trasportato 370.851 unità, offrendo cinque viaggi al giorno in entrambe le direzioni. Tale infrastruttura favorisce il trasferimento modale nell'Arco Alpino e potenzia il servizio di trasporto di veicoli pesanti su mezzi ferroviari.

Ad agosto 2017 è stata pubblicata la manifestazione d’interesse per la concessione del servizio intermodale Autostrada Ferroviaria Alpina (AFA). La concessione ha assegnato per dieci anni il trasporto combinato strada-rotaia tra Orbassano e Aiton. In attesa della concessione definitiva -nella cui gara ci sono due offerte, una di FS-Sncf e l'altra di Deutsche Bahn- a settembre 2018 è partito da Orbassano un treno diretto al porto di Calais, dove i veicoli industriali possono imbarcarsi per la Gran Bretagna. La fase sperimentale è durata fino al mese di dicembre e da gennaio 2019 il collegamento è stato confermato e la frequenza è stata aumentata a 5 coppie settimanali. Nel settembre 2018 è partito da Orbassano anche un altro collegamento per Bettembourg, nel Lussemburgo. 

 

Soggetti coinvolti

Autostrada Ferroviaria Alpina s.r.l.

Cronoprogramma

---
---
---
---

Dettagli prossima fase

Si è in attesa della concessione definitiva come servizio pubblico dell'Autostrada Ferroviaria Alpina (AFA), nella cui gara ci sono due offerte, una di FS-Sncf e l'altra di Deutsche Bahn.

Copertura finanziaria

  • Disponibili 0 Milioni di €
  • Non ancora disponibili 0 Milioni di €

Stato di avanzamento del progetto

Stato Progettazione

Proposta/programmato

Progettazione

Al momento non si dispongono di informazioni circa aventuali progetti per l'ampliamento dei servizi.

Costo dell'Opera

0

Dettaglio Costi

Informazione non disponibile.

Finanziamenti disponibili

0

Dettaglio Finanziamenti

Informazione non disponibile.

Criticità

Politiche

Informazione non disponibile.

Tecniche

Informazione non disponibile.

Finanziarie

Informazione non disponibile.